SFOGLIA UN REPORT GRATIS DELLA MIA TESI, CLICCA SUL LATO DESTRO

martedì 30 aprile 2013

TRE CASETTINE DAI TETTI AGUZZI




Al lancio di questo blog magazine ne avevo già parlato, comunque prima di tutto ecco un assaggio di un post che ho pubblicato sul magazine:


Cos’è il magazine? Il blog magazine è un modo per sviluppare tematiche del mio settore in particolare riferite al risparmio energetico, alle certificazioni e alle novità in questo senso. Possiamo dire che Tre casettine dai tetti aguzzi è un proseguo, un approfondimento appunto di Progettazione Strutture. Seguitemi anche sul magazine e, se volete, diventate fan sulla pagina Tre casettine dai tetti aguzzi su Facebook! Grazie

Ingegner Mirko Rizzi


GRATIS PROCASACLIMA 2013






Casa Clima mette a disposizione un programma, ProCasaClima 2013, in realtà un test per cui non sarà possibile usarlo per i nuovi edifici. Si tratta di un programma che consente di valutare i principali fabbisogni energetici di un edificio con la possibilità di aggiornare quando necessario il software dal sito Casa Clima. Il tutto è gratuito, basta registrarsi ed accettare la licenza d’uso. Lo trovate qui:



PROVA GRATIS IL SOFTWARE TERMUS











TERMUS è un software di Acca Software, che riguarda le prestazioni energetiche e la certificazione. Termus è uno dei tanti software Acca che potete visualizzare sul sito dell’azienda, vi segnalo però l’opportunità di provarlo gratuitamente scaricando la trial per un periodo di 30 giorni. Potete scaricare la versione completa, senza limitazioni e capire di che si tratta e se vale la pena acquistare il software. Sulla home page di Acca Software oltre a Termus trovate altri software che permettono quest’opzione, date un’occhiata.

Questo il link per Termus:

mercoledì 24 aprile 2013

UN SITO DA VISITARE: EEBUILD



Eebuild è un sito che permette di trovare corsi online gratuiti, materiale gratuito per i progettisti, una sezione completa di librerie gratuite per risparmiare tempo e avere la possibilità di trovare facilmente risorse utili per tutti i progettisti e chi lavora nel settore edilizia e progettazione. Vi invito a visitarlo qui:

http://www.eebuild.it/

FARE GREEN E LA FORESTA IN UNA STANZA




Vi segnalo due concorsi, Fare Green e La foresta in una stanza. Fare Green è un concorso anche per aziende, professionisti, enti locali che mira a valorizzare la sostenibilità in Trentino, grazie all’esposizione dei progetti di questi soggetti al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto in una mostra dal 30 maggio al 2 giugno.

Tema di Fare Green sarà la Terra, intesa in varie sfaccettature tra cui l’utilizzo del paesaggio e l’edilizia, per far conoscere con filmati e video (anche con prodotti, quando possibile) l’eccellenza green trentina.

Per chi desidera partecipare il bando è aperto fino al 15 maggio, tutte le info per partecipare le trovate sul sito
www.faregreen.it


La foresta in una stanza invece è il concorso promosso da FSC Italia per diffondere il marchio FSC e l’attenzione che pone sul materiale legno. Si tratta di un concorso di design basato sulla socialità domestica, dove si chiede ai partecipanti di creare elementi d’arredo (sedie, tavoli ecc…) interamente in legno. Il termine ultimo per partecipare è il 25 giugno.

Tutto sul sito

http://www.fsc-italia.it/it/designaward2013

mercoledì 17 aprile 2013

ISOLANTE NATURALE CON NATURALIA BAU



L’azienda Naturalia Bau di Merano propone un nuovo isolante naturale di origine minerale per intercapedini murarie. Si tratta, come spiegato sul sito, di InterPARETE, un isolante ad insufflaggio per il risanamento termico di intercapedini murarie esistenti o nuove di qualsiasi tipologia, anche in presenza di umidità. Le cavità all’interno dei granuli conferiscono a InterPARETE le sue ottime proprietà termo-isolanti e allo stesso tempo un’eccezionale leggerezza. InterPARETE è naturale ed ecologica: assenza di emissioni VOC. InterPARETE è un isolante a base di roccia vulcanica silicatica perlite, che ha la capacità di espandere il proprio volume fino a 20 volte rispetto a quello originale. Un’altra soluzione bioedile che arriva dalla natura.