SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 26 novembre 2015

I GEOPARCHI MONDIALI DIVENTANO UNESCO



Non è un articolo propriamente per un blog di progettazione, ma volevo segnalare il nuovo traguardo raggiunto dal Parco naturale Adamello Brenta, in Trentino, Geoparco diventato recentemente sito Unesco insieme ad altri geoparchi sparsi in tutto il mondo con il riconoscimento Unesco Global Geopark.

Il Parco Adamello Brenta è diventato Geoparco nel 2008 , riconfermato nel 2012, e tra le caratteristiche annovera anche un'ottima strategia di sviluppo sostenibile sul territorio oltre all'attività di geoturismo che completa le proposte di educazione ambientale. Si legge sul sito del Parco:

Questa grande notizia è un’ulteriore conferma della nostra buona gestione e della nostra apertura internazionale – ha commentato Antonio Caola, presidente dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark – che ci onora ma ci carica di sempre più responsabilità. Essere Geoparco non significa unicamente salvaguardare un patrimonio geologico di rilevanza internazionale ma significa anche avere una strategia per saperlo valorizzare a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio. Proseguire con il lavoro di coinvolgimento delle comunità locali sarà la formula giusta per fare tesoro di questa opportunità. E da ora in poi, per gli aspetti in particolare legati alla geologia, lo potremo fare all’interno di uno specifico programma Unesco.”

Nessun commento:

Posta un commento