SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 27 maggio 2015

MONOPLOTTING TOOL


WSL a Bellinzona ha iniziato a sviluppare una nuova interfaccia monoplotting con l'obiettivo di offrire una piattaforma intuitiva per la georeferenziazione e orthorectifying ordinarie fotografie individuali al fine di produrre dati vettoriali georeferenziati trascinandoli direttamente sulle immagini e lo scambio di loro con GIS-sistemi tradizionali. Poligoni risultanti possono essere visualizzati sia su immagini terrestri o ortofoto e mappe.

Il programma è stato prima presentato ad un pubblico scientifico a un seminario a Corzoneso (Canton Ticino, Svizzera) nel giugno 2014.

La versione del programma beta può essere scaricato per scopi non di lucro.



 http://www.wsl.ch/dienstleistungen/produkte/software/monoplotting/index_EN

BROCHURE ENERGIE RINNOVABILI IN ALTO ADIGE



A questo link potete scaricare gratuitamente il report che illustra le energie rinnovabili in Alto Adige:





altri documenti sono scaricabili dallo stesso link

GUIDA AGLI ISOLANTI NATURALI



Sul sito di Edicom Edizioni potete trovare questo libro che presenta i vantaggi di questo tipo di materiali oltre ad una vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato.

Cliccate su www.edicomedizioni.com nella sezione Quaderni per trovarlo.

mercoledì 20 maggio 2015

MAGAZINE ONLINE LEGNO E NON SOLO

Su queso sito potete sfogliare (se funziona male, usate Internet Explorer) magazine come Il legno, struttura Legno (di cui ho già parlato) ma anche Sistema Serramento, Fare Italia (design, edilizia responsabile) ed altro.

Cliccate su

http://www.webandmagazine.com/pubblicazioni/il-legno/

le altre pubblicazioni sulla destra

LIBRO COSTRUIRE IN LEGNO



Vi presento il libro “Costruire in legno” dell'autrice Cristina Benedetti, ecco una sintesi dal sito:

Costruire in legno prende spunto da molteplici esperienze attivate all’interno del Master CasaClima della Libera Università di Bolzano e rappresenta un utile strumento per la progettazione e la realizzazione di edifici con sistemi costruttivi a telaio e in X-lam. Il volume ne illustra le nuove possibilità formali e linguistiche attraverso architetture raffinate nei dettagli che prevedono l’impiego di materiali diversi e con una attenzione particolare alle prestazioni energetiche e alla sostenibilità. La valutazione delle prestazioni termoigrometriche e la descrizione delle fasi esecutive di ogni nodo costruttivo è completata da numerose esemplificazioni grafiche e fotografiche, dettagli 2D e rendering 3D. “


Lo trovate a 40 euro su
anche come app e
con la possibilità di sfogliare il libro. Nelle collane anche le guide pratiche del Master Casaclima.


WOOD NO LIMITS



Questo sito, in più lingue, parla delle ultime novità, di attualità e di tutto ciò che riguarda l'uso del legno nelle costruzioni, materiali, sostenibilità in Italia e nel mondo. Su www.woodnolimits.com., anche su Facebook e con un canale Youtube.


giovedì 14 maggio 2015

GRAZIE A TIMBERTECH

 

Ringrazio TimberTech per aver ripreso sulla loro pagina Facebook il mio post relativo alla progettazione strutturale di edifici in legno realizzata appunto con il software TimberTech Buildings. Vi ricordo inoltre che l'azienda sarà presente come espositore al quarto forum internazionale dell'edilizia in Legno che si svolgerà a Verona il prossimo 22 maggio. Scoprite TimberTech qui


MAGAZINE STRUTTURA LEGNO



Struttura Legno


Un magazine tutto dedicato al materiale legno e al suo impiego, da leggere gratuitamente online. “Struttura Legno” parla di pannelli Xlam, di edifici sostenibili, del forum sul legno che si è svolto in Francia.


MIDAS CIVIL FX


 software ingegneri infrastrutture civili ponti

Da questo sito potete trovare informazioni e provare alcuni software previa registrazione gratuita, tra cui Midas Civil FX, con modellatore e meshatore 3D incluso. Scopritelo qui:



in home page poi trovate anche altri software

MAGGIOLI 3D






Da oggi Maggioli è anche 3D e mette a disposizione i suoi servizi per tutti i professionisti che necessitano di questa tecnologia per i loro progetti. Dal sito ecco cos'è la stampa 3d:
La stampa 3D consente di produrre un oggetto solido partendo da un modello digitale dell’oggetto realizzato con un qualsiasi software di modellazione 3D. La stampa tridimensionale di un oggetto si ottiene tramite il processo di produzione additiva di materiale. Il miglior modo di cominciare un nuovo progetto è quello di rappresentarlo. La stampa 3D permette di realizzare rapidamente ed in modo economico l'oggetto reale per valutarne molteplici aspetti: funzionalità, ergonomia, estetica, gradimento, ecc. La possibilità di creare rapidamente modelli funzionali dal progetto CAD realizzato in 3D, permette al web designer ed a tutti gli altri membri del team, di comprendere immediatamente e senza errori le scelte operate, riducendo al minimo le modifiche necessarie.
Migliora è la qualità del progetto, più si riducono drasticamente i costi di produzione.”
Sul sito anche un video e tutte le info per richiedere i servizi


APPUNTI DI INGEGNERIA CIVILE



A questo link trovate un blog con appunti di ingegneria civile, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni e molto altro. Qui


giovedì 7 maggio 2015

INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA COOPERATIVA GSH

Ciao a tutti!
Vi informo che è partita l’iniziativa “Un libro per il Gsh, una raccolta fondi collegata alla vendita dei seguenti libri: Risparmia Subito! scritto da me e da Lara Zavatteri e i libri scritti da Lara Zavatteri (tutti i suoi libri tranne Amici per sempre.Storie vere di animali, che sostiene il Canile di Naturno (BZ)). L’iniziativa riguarda i libri consegnati direttamente da noi oppure spediti da noi su richiesta; per ogni copia venduta verrà accantonato 1 euro; l’iniziativa durerà da maggio a novembre e alla fine del periodo i fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare manufatti prodotti dalla cooperativa Gsh ed in particolare a sostegno dei due centri della Val di Sole (Il Noce a Dimaro e La Casa Rosa a Terzolas). Per saperne di più sui manufatti e sulla cooperativa Gsh potete visitare il seguente link:http://www.gsh.it/it/details-fotogallery/feltro/11/
In questa immagine trovate tutti i libri che partecipano all'iniziativa!


Per contattarci per l’acquisto dei libri, per informazioni sui libri che potete acquistare e per conoscerci, trovate di seguito i nostri riferimenti ed inoltre siamo presenti anche su Facebook:
Lara Zavatteri, giornalista, blogger e scrittrice trentina (larazavatteri@gmail.com)
www.larazavatteri.blogspot.com, tel. 348/7702561;
Mirko Rizzi, ingegnere civile trentino (mirko.rizzi@libero.it)

Ringraziamo fin da ora tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, grazie!

Lara Zavatteri e Mirko Rizzi



ESEMPIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA EDIFICI IN LEGNO











RIVISTE KNAUF



Sul sito di Knauf trovate in particolare due riviste, Arkitime, con i sistemi firmati Knauf in relazione all'architettura e Applikando, dedicato ai posatori che usano i prodotti Knauf. Per entrambi è possibile leggere in pdf le riviste e trovare anche le edizioni precedenti.



888 software products



Sul sito trovate una sezione gratuita, in particolare il downloads di MasterClima, software, lavori di esempio ed altri documenti utili.


PODCAST DI INGEGNERIA


logo ingitalia

Ingitalia è una trasmissione dedicata all'ingegneria, dal sito si possono ascoltare e scaricare gratuitamente i podcast delle trasmissioni. Cliccate su