SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 7 dicembre 2017

LIBRI SUL LEGNO



Ecco alcuni libri che trattano la materia legno



Dal sito

100 contemporary wood buildings. Ediz. italiana, spagnola e portoghese: Non molto tempo fa, si sarebbe potuto considerare il legno un materiale ormai superato, da tempo sostituito da altri più moderni come il cemento e l'acciaio. Ma la verità non potrebbe essere più diversa. Supportato da nuove tecniche di lavorazione e dai vantaggi del suo utilizzo per l'ambiente, il legno è stato protagonista di una favolosa rinascita nel settore dell'edilizia contemporanea. Questo libro in due volumi prende in esame i tanti modi in cui gli architetti di tutto il mondo creano e costruiscono con questo materiale. Passando in rassegna bizzarrie di vario tipo, edifici di grandi dimensioni e ambiziosi progetti di rinnovo urbano, celebra i più diversi impieghi del legno in architettura dal Cile alla Cina, a tutto ciò che sta in mezzo! Vedremo come il legno possa consentire tanto di trasformare gli spazi urbani - come il Metropol Parasol di Jürgen Mayer H a Siviglia - quanto permettere interventi più delicati all'interno di spazi naturali, come nel caso del Finnish Forest Research Institute di SARC Architects, o dello stabilimento termale Termas Geométricas di Germán del Sol. Il libro presenta il lavoro di numerosi talenti emergenti internazionali presentati a fianco di star del calibro di Tadao Ando o Renzo Piano.












Edifici in legno a struttura portante con pannelli X-Lam. Con CD-ROM: La guida ed il software incluso, rappresentano uno strumento di lavoro semplice ed efficace per implementare l'analisi delle sollecitazioni e per il calcolo delle strutture in compensato di tavole ed il calcolo della carpenteria metallica I software di calcolo presenti sul mercato eseguono fondamentalmente il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio o a muratura portante; solo in questi ultimi anni si sono inseriti nel mercato programmi che sono stati integrati con elementi o estensioni che trattano il dimensionamento delle strutture in legno.


















Solai X-LAM. Con CD-ROM: Il testo tratta della progettazione e della verifica dei solai con pannelli di X-Lam secondo due diversi metodi di calcolo: il metodo secondo la teoria della trave di Timoshenko; il metodo previsto dall'Eurocodice 5 (UNI EN 1995:2015 Progettazione delle strutture di legno Parte 1-1: Regole generali - Regole comuni e regole per gli edifici) Per ciascun metodo si danno sia le formulazioni teoriche poste alla base dello stesso e sia degli sviluppi numerici.


Nessun commento:

Posta un commento